sabato 4 dicembre 2010

Recensione Skin care Dr. Hauschka: un regalo alla mia pelle!


In collaborazione con Tentazione Make-up http://www.tentazionemakeup.it/


Penso a questa review da molti mesi, ma ho voluto prima testare in modo approfondito questa linea di prodotti, proprio per garantire a voi amiche di leggere un parere che nasce da mesi di applicazione e riflessione.


A febbraio sono stata “vittima” (passatemi l'esagerazione!, ndr) di un fungo sul viso, infettatomi -con molta probabilità- in un centro termale. La mia pelle, che è sempre stata molto secca ma priva di imperfezioni persino durante la pubertà, è impazzita completamente. Non esaspero la situazione, ma credetemi: ero disperata!

Avevo eruzioni cutanee molto dolorose, il solo sfioramento della pelle provocava dolore e non riuscivo a trovare un rimedio efficace. Col senno di poi, penso che probabilmente il continuo cambio di prodotti per la pulizia, abbia aggravato maggiormente il mio stato.

Ad aprile è arrivata la svolta!

Un'estetista molto brava conosciuta ad una festa a casa di amici, mi ha dato l'antidoto al mio problema: i prodotti Dr. Hauschka. Non li avevo mai sentiti nominare ma mi ha garantito che avrebbero dato i loro frutti nel giro di poco.

Il giorno dopo corro in una farmacia specializzata per omprare il kit completo: una mazzata al portafogli!! L'estetista mi aveva fatto intendere che fossero poco economici, ma i principi attivi e l'INCI presenti sulla confezione mi hanno convinta nell'investimento. Cosa ci avrei potuto perdere?

Il concetto di cosmesi per questa casa di prodotti è particolare: vengono utilizzati solo prodotti naturali e in pieno rispetto della nostra pelle. Non sono assolutamente aggressivi e lavorano in profondità per permettere non solo un ASPETTO ma una vera e propria PELLE SANA.

Ho iniziato subito il trattamento mattino-sera con il mio foglio di istruzioni appeso sullo specchio del bagno: all'inizio i procedimenti sono lunghi e scrupolosi, nonché fuori dagli schemi della normale cura della pelle. Ora che lo uso da mesi è tutto “meccanico”!


Mattino:

  • pulizia/ massaggio con acqua tiepida e Crema Detergente (ca. 14€, 50ml, durata: 2 mesi), un trattamento base per detergere e vivacizzare. Contiene estratti di mandorla e di piante officinali selezionate, atta a mantenere il naturale film idro-pilico della pelle. Ideata per tutti i tipi di pelle, ne basta un centimetro sul dorso della mano da applicare su volto inumidito, frizionando con leggeri movimenti. A guardarla sembrerebbe un esfoliante perché sono presenti pezzettini di mandorla, ma evitate assolutamente di “strofinare” il prodotto: non è così che verrà assorbito dalla pelle, anzi, diventereste rosse come pomodori! Per stenderla usate la tecnica “press and roll” (consiglio il canale YT!)

  • Risciacquo con abbondante acqua tiepida ed ultimo con fredda per chiudere i pori;

  • Il tonico è il passo successivo, grazie alla Lozione Speciale per il viso (ca 24€, 100 ml, durata 5 mesi), per pelli con pori dilatati e particolarmente sensibili. E' a base di estratti di piante officinali come antillide, calendula, amamelide e tropeolo il cui lavoro sinergico ha effetto estremamente riequilibrante sulla pelle.

    La lozione va tamponata con il palmo della mano su tutto il viso e lasciata asciugare. Come per tutti gli altri prodotti, ne basta davvero pochissima.

  • Step seguente: Olio per il viso (ca. 24,90€, 30ml, durata 8 mesi e oltre!). Il prodotto che più di tutti mi aveva creato perplessità: l'applicazione di due gocce era proprio sui punti più impuri del viso per agire interagire ed ottenere effetti nella cura; non capivo come potesse un olio grasso agire sui foruncoli e, peggio, temevo avesse solo peggiorato la situazione. Mi sbagliavo!

    E' ideato come cosmetico per l'IGIENE della pelle e contiene antillide, calendula ed iperico. Asciuga in poco tempo ed il suo effetto benefico non si è fatto attendere...

    Crea una fantastica barriera al caldo estivo ed al freddo invernale, riparando la pelle da aggressioni esterne.

  • Ultimo passaggio, ad olio asciutto o miscelati insieme, un velo di Crema alla Cotogna (ca. 20,10€, 30ml, durata: 2 mesi) è rinfrescante e di sostegno alla pelle. E' del tutto naturale e contiene sostanze idratanti, oli preziosi, cere ed essenze estratte da piante medicinali. Rende la pelle vellutata e morbida per tutto il giorno, al riparo da tutte le condizioni ambientali.

Sera:

  • Strucco il make up con un normale prodotto (possibilmente senza coloranti, profumi e parabeni per non interferire con il dr. Hauschka!)

  • Pulisco bene la mia pelle con la Crema detergente usata il mattino e con lo stesso procedimento che, nel tempo, è diventato una coccola per il viso;

  • Passo la Lozione Speciale per il Viso e lascio asciugare.


Stop! La notte le cellule si riproducono naturalmente e Hauschka non vuole porre uno strato di crema che possa occludere i pori, quindi non serve altro...


Una volta alla settimana o a necessità:

  • Maschera Purificante per il Viso (1 bustina, ca 2,35€, 1 applicazione) che lavora benissimo sulla pelle grazie all'argilla in essa contenuta. Io la utilizzo quando sento che il viso è stressato, o in prossimità del ciclo mestruale, momento cruciale in cui compaiono imperfezioni o rossori. E' veloce, priva di controindicazioni e può essere usata anche su pelli sensibili o con couperose perché non aggredisce.


In conclusione, posso solo CONSIGLIARE a tutte questa linea cosmetica e curativa. Il prezzo iniziale è alto, è vero, ma non è necessario acquistare tutto per partire. Io avevo un grattacapo grave e doloroso che mi ha costretta! Per partire e provare gli effetti benefici, potete prendere semplicemente la crema detergente ed il tonico, che permetteranno risultati soddisfacenti. Piano-piano li potrete integrare col pezzo che vi si addice maggiormente. Ogni prodotto è molto concentrato e la durata è lunghissima.


Dimenticavo: il mio problema è sparito in poco meno di un mese, definitivamente, la pelle ora è luminosa, sana, i pori si sono ristretti e credo che non cambierò mai prodotti. Ho provato a utilizzare qualcosa di più economico, ma il viso piano piano ha perso di tonicità e luce, ritornando quasi subito sui miei passi.

E' un'azienda molto seria sotto l'ala di Weleda, che tutte conosciamo.

***Vi consiglio di guardare il loro canale You Tube dove vengono spiegate le mosse giuste per la detersione del viso: http://www.youtube.com/user/DrHauschkaKosmetik


Un'immagine del mio viso poco dopo aver iniziato la cura, a febbraio, dove porto ancora evidenti segni dell'infezione:


E una foto senza trucco dopo aver beneficiato dei prodotti Hauschka:


Spero che questa recensione possa essere utile a tante ragazze, soprattutto coloro (e sono molte) che esagerano con make up e correttori per mascherare una pelle troppo rovinata e aggredita da prodotti inadatti.

Ricordiamo che un bel trucco parte prima da una pelle sana!

Bere tanta acqua e mangiare frutta e verdura ci aiutano, ma perdono l'effetto benefico se poi usiamo cosmetici di scarsa qualità od occludiamo la pelle con strati di fondotinta.

Aspetto i vostri commenti!

:)



3 commenti:

  1. ho sempre sentito parlare di questi prodotti...sono certamente da provare!XD
    sissy

    RispondiElimina
  2. Io posso solo consigliarli senza pensieri! Essendo a base naturale, non hanno controindicazioni...
    Mi farebbe piacere conoscere anche il tuo parere nel caso li provassi! :)

    RispondiElimina
  3. Sto provando questi prodotti...ma ahimè non fanno bene alle mie tasche :(

    RispondiElimina