domenica 28 novembre 2010

Il trucco difende dai batteri!

( post in collaborazione con il sito Tentazione Make up: http://www.tentazionemakeup.it/ )

Un recente studio francese tra il Louvre e l'istituto Cnrs ha dimostrato che il trucco portato dalle donne dell'Antico Egitto si dimostrava un tocca sana per gli occhi.

Infatti attraverso una serie di studi approfonditi, hanno rilevato quanto le linee di matita nera, oltre che enfatizzare lo sguardo, fungano da barriera contro le infezioni batteriche. Dalle ricerce è emerso che le piccole quantità di sali di piombo contenute nei prodotti di makeup permettano al sistema immunitario di lavorare contro i batteri che si insinuano negli occhi

Rilevando l'effetto del sale di cloruro di piombo grazie a potentissimi macchinari, gli studiosi hanno scoperto che esso stimola in profondità le difese immunitarie di ogni singola cellula, contrastando così le infezioni provocate dai batteri. Gli egizi hanno lasciato un segno tangibile, oltre che per le piramidi millenarie, per la grande conoscenza in materia di medicina ed i derivati officinali che venivano impiegati sapientemente, oltre che per curare i denti, per uso interno.

Philippe Walter, lo scienziato che ha curato lo studio pubblicato su “Analytical Chemistry”, sostiene che anche greci e romani avessero scoperto le funzioni medicinali del trucco ma non sapessero esattamente come metterle in pratica.

Cleopatra la sapeva lunga in fatto di bellezza: si coccolava in un lussuoso bagno di latte per avere una pelle splendente e riusciva a tenere alla larga antipatiche infezioni grazie alla storica linea sugli occhi... Impariamo da una vera Regina della Bellezza!



Nessun commento:

Posta un commento