lunedì 3 agosto 2009

Tre consigli per fissare il make up

Il cruccio di tutte: come posso truccarmi una volta al giorno e mantenere un'aspetto fresco? In altre parole, vorremmo tutte restare perfette per tutto il giorno, o almeno per mezza giornata...
Non serve la bacchetta magica, leggete un po' qui sotto...

Se avete la pelle grassa, prima di stendere il fondotinta passate un cubetto di ghiaccio -avvolto in un fazzoletto- sul viso, in modo da provocare una temporanea chiusura dei pori: eviterete di far assorbire alla pelle troppo fondotinta, che inevitabilmente ritornerebbe in superficie durante la giornata.
Per evitare l'effetto lucido, mescolate sul palmo della mano un po' di fondotinta con una goccia di tonico astringente e applicatelo sul viso, picchiettando con le dita.
Dopo aver applicato il fondotinta, tamponate il viso con una spugnetta inumidita in acqua fredda e ben strizzata.

Per fissare il rossetto, applicate SEMPRE la matita contorno labbra, poi un velo di rossetto che andrete a tamponare con una velina (o carta igenica...), per poi ripassare con lipstick o lipgloss.












La cipria in polvere, poca e su tutto il viso, palpebre e labbra comprese, crea una base asciutta sulla quale il trucco aderisce senza formare antiestetiche pieghette. Mettetene a volontà anche sotto l'occhio e rimuovetela a fine trucco occhi, così toglierete anche le eventuali polveri di ombretto che cadono dal pennello.
Per concludere con una spruzzata leggera e rapida di acqua minerale/ termale possibilmente fresca, oppure nebulizzare su tutto il viso un fissatore specifico che si acquista in profumeria, come ad esempio il "Fix Plus" di Mac. Alcuni truccatori suggeriscono di usare la lacca per capelli, tenendo gli occhi e il naso ben chiusi, ma io preferisco evitare questo prodotto che, a lungo andare, potrebbe provocare irritazioni cutanee.
Se volete una ricetta fai da te per emulare i famosi fissatori (il fix plus di mac costa oltre 40€!!) potete procurarvi della Glicerina in farmacia, acqua naturale, spruzzino vuoto.

1. 1/4 di glicerina nello spruzzino pulito e vuoto;
2. 3/4 di acqua
3. agitare e...
4. ... utilizzare a piacere!!!

(Ricordate cmq che il ritocco va fatto -a bisogno- ogni 3-4 ore dalla prima applicazione!)

Aspetto i vostri commenti o suggerimenti, come sempre!
Alla prossima!
;)

1 commento:

  1. Ciao a tutte!
    è Online il video-intervista inedita a Clio su GingerGeneration per avere un trucco perfetto!

    Questo è l'articolo se ti può interessare:
    http://www.gingergeneration.it/n/clio-make-up-consigli-sui-trucchi-in-e-out-2761-n.htm

    RispondiElimina