domenica 8 marzo 2009

STOP! a brufoli, occhiaie, borse e difetti!

Avete mai visto quei montaggi video su YouTube dove si vedono le stars di Hollywood senza make up? Bene, allora possiamo rasserenarci e ammettere: quante di noi applicano il trucco solo per il piacere di farlo e non -spesso- per nascondere quel piccolo, rosso, terribile foruncolo sul mento o le noiosissime borse sotto gli occhi, complice una nottata di bagordi??? I brufoli non sono solo delle ragazzine adolescenti: si accaniscono ben oltre, arrivando anche alle trentenni e spingendosi anche oltre i 50! 

Se volete evitare di correre ai ripari quando sarà troppo tardi, ricordate di pulire sempre bene la pelle, la mattina prima del make-up e la sera struccandosi prima di andare a letto. Detergere delicatamente e quotidianamente viso, collo e decolletè: questo dev'essere un MUST! Mai e poi mai a letto truccate! 

Fate bene attenzione, poi, ai prodotti applicati sulla pelle stessa: fard, fondotinta, ciprie, etc devono essere di buon livello perchè potrebbero rovinarla. Ricordate anche di gettare ciclicamente il make up scaduto, che ora per legge riporta il tempo massimo di apertura confezione (il simbolo è quello del barattolino aperto...). Importantissimo, anche se spesso non ci si pensa, è mantenere i vostri strumenti di make up sempre sanificati (lavateli accuratamente ogni settimana!) e riposti lontani da polvere. 

Infine, ecco come nascondere al meglio i difetti.

- BRUFOLI 

(premetto: non spremeteli MAI!!! Peggiorereste soltanto!!!)
Applica un velo di correttore colorato, picchettandolo con il polpastrello per distribuirlo uniformemente; ne esistono alcuni che hanno proprietà antisettiche, ovvero combattono i germi e le impurità. Subito dopo stendi un sottilissimo strato di cipria ma... attenta ad non esagerare! L’uso esagerato rende ancora più evidenti i brufoli, chiude i pori e spegne la luminosità. Completa l'operazione applicando su tutto il viso il fondotinta, puoi puntare su quelli compatti, poveri di oli e con potere opacizzante.

- EFELIDI (lentiggini)

Trovo personalmente che siano una caratteristica molto particolare sulle donne e per alcuni uomini le rendono anche molto "interessanti" ma ad alcune di voi non piacciono, quindi il consiglio per renderle meno evidenti è tamponarle con della cipria sulle tonalità del giallo opaco.

- BORSE 

Di solito l'inestetismo delle borse emerge e si accentua con l’età, ma a volte può essere un prolema congenito, causato da disturbi del microcircolo che provocano ristagno di tossine e liquidi nella zona sottoculare. Un intervento veloce ma efficace prima di andare a dormire e vi accorgete del "colorito bluastro" delle borse, consiste nello sdraiarsi e applicare sugli occhi chiusi due compresse di cotone (quelle che usate solitamente per struccarvi) imbevute di camomilla fredda o di acqua di rose (io uso quella della Robert's che trovate anche al supermercato): in 10 minuti avrete un ottimo effetto decongestionante e rinfrescante.

Volendole coprire, comunque, consiglio di applicare sulla zona dell'ombretto bianco brillante e poi di truccarle con un fondotinta di colore scuro; applicate poi un leggero strato di cipria e truccate il viso normalmente, accentuando molto il trucco degli occhi. Provate ad applicare sulle ciglia un mascara trasparente, prima di quello nero, per ottenere un effetto volumizzante e allungante. 
Potete anche applicare un correttore più scuro della vostra carnagione proprio sulla cosiddetta "borsa" e uno più chiaro subito sotto, sfumando un po'.

- OCCHIAIE

Le occhiaie si presentano come aloni scuri sotto la zona occhi. Per camuffarle, serve rischiarare la zona con un correttore specifico, da applicare con un pennellino in minima quantità partendo dall'angolo interno dell'occhio verso l'esterno. Per il colore del correttore:
1. Se le occhiaie sono di color bruno marrone è meglio usare un correttore beige chiaro; se tendenti al blu è meglio puntare su una tonalità beige-aranciato e se violacee, allora è necessario una tonalità più chiara, beige-giallo. 
2. Stendere poi il fondotinta su tutto il viso e tamponare delicatamente la zona del contorno occhi.

Guardate, però, un paio di donne che vediamo spesso in TV: non nascondono i difetti! Vanessa Incontrada ne ha fatto un punto di forza e Angelina Jolie... beh, è così perfetta... lasciamole almeno le occhiaie!!!   :D

          



1 commento: