venerdì 6 marzo 2009

Il make up visto nella Haute-Couture Parigina


Ho spiato gli scatti fatti alle modelle delle sfilate di Parigi, appena terminate. Look a volte eccentrici (come il sandalo rosa della foto!)e altre volte semplici: sta a voi ora scegliere se usarli per una serata "pazzerella" o se addolcirli per un make up da giorno.

=> EYE LINER, un evergreen!
Quest’anno l’eye-liner ha fatto il suo grade ritorno sulle passerelle delle sfilate di Haute-Couture. In stile essenziale per Christian Lacroix e Jean-Paul Gaultier, o retrò per Dior, l’eye-liner dà sempre profondità allo sguardo, rendendolo quasi “felino”... ed estremamente glamour!

Se vuoi lo stesso effetto, segui qualche semplice step per rifarlo a casa tua, come un vero make up artist!  ;)

- L'ombretto giusto è quasi invisibile
Comincia applicando un colore chiaro (per la sera, scegline uno madreperlato) sulla palpebra mobile. Poi, col pennello, elimina l’eccesso di polvere sotto l’occhio lungo la linea delle ciglia inferiori, sfumando sulla parte interna dell’occhio.
 
- L’eye-liner: tratto deciso
Per tracciare la linea di eye-liner, scegline uno con pennarello stilo, più facile da applicare; quello liquido lo lascerei a chi ha già la mano abituata! Comincia a tracciare la linea dal lato interno dell’occhio e fermati ai tre quarti della palpebra. Finisci il tuo tratto andando dall’esterno verso l’interno: è l’ideale per garantire la precisione e la delicatezza del tratto!
A seconda dell’effetto ricercato, ispessisci il tratto, andando verso le sopracciglia, oppure traccia una linea corta e un po’ rettangolare, stile Cleopatra.
 
- Il mascara
Per rendere il tuo sguardo ancora più magnetico, usa un mascara allungante. Applicalo sulle ciglia con un movimento trasversale, andando dal centro dell’occhio verso l’esterno (e non dal basso all’alto), e ripassalo più volte. In alternativa, o in aggiunta per uno sguardo da Diva, aggiungi qualche ciuffetto di ciglia finte: stregherai tutti............

=> Una GEISHA ma... romantica!

Sensuale e sofisticato, questo trucco orientaleggiante esalta la bellezza di tutte noi. I colori delicati ma intensi (rosa confetto, giallo limone, verde smeraldo) ricordano le tonalità primaverili. Risultato: questo make-up raffinato e preciso rivela una femminilità elegante, impertinente e falsamente ingenua.

Il tuo incarnato sarà di porcellana, perfettamente opaco. Sugli occhi: un ombretto chiaro satinato (bianco, rosa pesca, giallo, verde...), un tratto spesso di eye-liner e un mascara nero, per ciglia da bambola.
 
Sulle guance: un tocco di blush madreperlato in crema nei toni del rosa, per creare due gote rosee, stile bambola russa.  -> trucchetto: per applicarlo al meglio, sorridi e stendilo esattamente dalle tempie alle gote.
 
Infine, per le labbra, scegli un gloss rosa confettino e applicalo a forma di cuore. Ora sei pronta per ammaliare gli uomini!

=> Il color corallo è il nuovo "rosso"

Quest’anno si lavora sui dettagli e Chanel si concentra sulla bocca. Il color corallo contrasta con il trucco del viso e degli occhi, particolarmente sobrio, ma anche luminosissimo. L’insieme è minimalista: notiamo solo la bocca vellutata che illumina divinamente il viso e dà carattere al make-up.

Per ottenere un perfetto incarnato luminoso, applicherai un fondotinta illuminante e, poi, della cipria madreperlata sui punti dove riflette la luce: lungo il naso, sulle guance, sul mento e un pizzico sul labbro superiore per avere labbra più piene. (Non hai la cipria madreperlata? Non occorre acquistarla!! Basterà utilizzare il tuo solito ombretto bianco o l'illuminante con il pennello da sfumatura e l'effetto sarà lo stesso!)    ;)

Per le labbra, applica un rossetto di un colore vivace, ma opaco (color corallo, rosa, rosso): avrai una bocca da baciare! 

=> SMOKEY EYE (ottimo il "day after"...)

Dopo l’effetto smoky-eyes invernale, spazio a quello estivo! La novità? Il nero diventa traslucido, la texture della matita o del kajal diventa ancora più sfumata per dare maggiore freschezza al make-up. Il trucco è come cancellato, l’eye-liner sfumato con le dita.

Per ottenere questo “nero estivo”, traccia una linea nera lungo le ciglia superiori con il kajal o con l’eye-liner. Immergi leggermente un cotton fioc nella crema detergente e sfuma il tratto. L’effetto trasparente è garantito!


 






Nessun commento:

Posta un commento