lunedì 22 agosto 2011

Come rinfrescare il trucco?


In queste grandi giornate di caldo, così come nel pieno inverno dopo una stressante giornata di lavoro, è utile sapere come dare il ritocco giusto al nostro maquillage.
Qualche piccola astuzia serve sempre!

...Situazione: uno stress improvviso


E' facile e tutte ne siamo preda! Dalla calza che si smaglia proprio nel momento in cui entri dal capo, ad un'emozione data dal compagno durante una cena...

.Problema: la pelle è reattiva, arrosisce e si lucida

.Cosa non fare: aggiungere correttore per nascondere il problema, perché andrà ad aumentare il sudore e il risultato sarà peggiore!

.Soluzione: assorbi l'eccesso di sebo/sudore con un kleenex, passa un leggero velo di cipria e rinfresca il blush per ritrovare l'effetto bonne mine!



...Situazione: post-palestra


Hai appena sostenuto una lezione di spinning, 30 minuti di corsa sul posto e 50' di step... sei tutt'altro che da vedere!! ;)

.Problema: la pelle è pulita (ricorda di struccarti sempre prima della lezione!, ndr), ma i pori sono dilatati e presenti alcune macchie rosse.

.Cosa non fare: usare un fondotinta o un ombretto in crema

.Soluzione: spruzza il viso con una soluzione astringente o acqua termale, lascia in posa un minuto e poi tampona con un fazzolettino. Quindi passa sul viso un prodotto in polvere che uniformi l'incarnato e tende ad eliminare le discromie. I rossori saranno scomparsi ed i pori inizieranno a ridimensionarsi.


...Situazione: hai appena terminato una giornata di lavoro super-impegnata, dividendoti tra le email ed il telefono, un capo rompi-scatole e colazioni di lavoro.


.Problema: il tuo viso è stanco, grigio, mentre il make up ti ha salutata qualche ora fa, senza neanche te ne accorgessi....

.Cosa non fare: cercare di aggiungere trucco sopra al preesistente... per creare uno alto strato!

.Soluzione: rinfrescare la pelle con uno spruzzo di acqua termale, poi applicare un velo di cipria con un grande pennello per polveri.
Se gli amici ti aspettano per un aperitivo o una cena, aggiungi un po' di ombretto in crema sopra a quello che hai applicato la mattina, per enfatizzare la luminosità, mentre per le labbra devi rimuovere qualsiasi traccia di rossetto o matita, stendere un leggero velo di correttore sul contorno e applicare un gloss o il tuo rossetto sheer preferito.

Un tocco glam in più per una serata speciale: applica un illuminante sui punti in rilievo del viso (guance, naso, mento, curva delle labbra)... sarai una stella!
Consiglio non applicabile per le ragazze con pelle tendente al grasso, perché creereste troppa lucidità!



...Situazione: hai i postumi di una notte in disco... con poche ore di sonno alle spalle!


.Problema: al mattino la pelle è opaca e disidratata

.Cosa non fare: applicare direttamente il fondotinta, perché farebbe a pugni col grigiore di base

.Soluzione: struccati di nuovo e a fondo (sei tanto sicura che prima di andare a letto tu l'abbia fatto??!), quindi massaggia il viso a lungo per stimolare la micro-circolazione del sangue.
A questo punto tornerai ad essere viva, quindi è il momento per una base illuminante, il correttore sui punti critici (soprattutto quelle terribili occhiaie blu/verdi/nere!!), un velo di blush e il mascara. Sarai raggiante!

:)




Nessun commento:

Posta un commento