martedì 13 settembre 2011

Riciclare i Cosmetici


Eh sì, in tempi di crisi si ricicla anche il make up.
Anzi, vi dirò di più, trovo che sia giusto dover terminare fino all'ultimo grammo di cipria od ombretto, soprattutto per quelle come me che ne possiedono una quantità industriale!
Sappiamo tutte quanto costino i cosmetici, quindi oggi vorrei darvi un paio di suggerimenti per poter arrivare alla fine della confezione, soddisfatte per aver "raschiato il fondo"!



Prima di dirvi i piccoli accorgimenti, voglio ricordarvi quanto sia importante mantenere i nostri prodotti al meglio, perciò:

- i pennelli devono sempre essere puliti e disinfettati, poiché è lì che si annidano molti batteri;
- le cialde di ombretti o blush sempre in ordine e, se possibile, spolverate con un velo di alcool ogni mese;
- i tubi dei prodotti liquidi mantenuti sempre in condizioni pulite per evitare il proliferare dei batteri;
- custodire la collezione in un ambiente buio ed asciutto (infatti il bagno è sconsigliatissimo!!);
- riutilizzate il prodotto solo se ancora integro ed entro la data di scadenza!!!

Premesso ciò che mi stava molto a cuore, passo ora a darvi un paio di "dritte".

1. IL FONDO DELLA CIPRIA COMPATTA
siete al punto di non riuscire quasi più a raccogliere la cipria con il pennello, proprio quando si vede quasi soltanto la cialda. Che fare? Non buttatela!!
Procuratevi della polvere di silica* o, meglio, una setting powder come la Make up Forever HD powder o la E.L.F. HD Powder.... insomma, la polvere bianca per il finish del trucco!
Poi vi serviranno un contenitore trasparente ed un coltello.
Non dovete fare altro che spezzettare il residuo di cipria nel barattolino ed aggiungere in parti uguali la Hd Powder, shakerare energicamente e... usarla come polvere per il vostro viso!
Avrete così una HD Powder customizzata con il colore esatto della vostra pelle, senza dovervi più preoccupare dell'inestetico effetto "bianco" che potrebbe dare la classica, non customized!

*la polvere di silica non è cancerogena come si pensava qualche anno fa. Infatti, alcuni studi hanno provato che la silica possa dare vita al tumore solo nel caso dei minatori che l'abbiano respirata incessantemente per almeno vent'anni! Non corriamo alcun pericolo.

2. IL MASCARA E' QUASI TERMINATO
Lo si capisce benissimo perché non esce più fluido e cremoso come un tempo, ma inizia a creare i terribili grumi.
Per temporeggiare e sfruttare tutto il prodotto, procuratevi un pentolino e dell'acqua calda (non bollente). Dopo che avrete reso l'acqua tiepido-calda, immergete il mascara ben chiuso.
Risultato: il mascara si ammorbidirà e potrete usarlo per altri 2-3 giorni! (poi, però, fate un salto in profumeria!!)

3. UNA CREMA CORPO CHE GIACE SULLA MENSOLA...
...capita di sbagliare acquisto o di prendere delle cantonate, ma non buttate mai il prodotto, se non vi crea problemi di intolleranza, ovviamente.
Ecco, quindi, che se alla crema sbagliata aggiungerete un po' di zucchero semolato, potrà diventare l'esfoliante-fai-da-te da usare sotto la doccia!

4. DETERGENTI VISO
Vi sembrerà strano, ma sono perfetti per pulire la Pelletteria perché nutrono a fondo ed idratano il pellame. Potrete usarli per pulire e rinnovare la vostra borsa preferita, oppure per il mocassino di pelle.
Attenzione! Non posso assumermi la responsabilità per una Tod's rovinata, quindi per favore fate una prova su un angolo nascosto prima di procedere su tutta la superficie! Grazie! :)

5. OLIO PER IL CORPO JOHNSONS'
Non lo volete usare perché avete scoperto che fa malissimo alla pelle, vero?! Benissimo, allora siamo sulla stessa lunghezza d'onda!
Visto che contiene più paraffina che altro, potete usarlo per togliere i resti della ceretta, come scrub per i piedi se mescolato ad un po' di zucchero/sale o... per lucidare i mobili, perché funziona perfettamente!

Aspetto altre idee da voi: so che molte di voi sono informatissime in materia!!

: )

2 commenti: